100 fontane for Africa
100 fontane for Africa
100 fontane for Africa
Cisiamoimpegnaticonl’aziendanelprogetto100FontaneFantiniforAfricapercostruirel’acquedottoinBurundi,nell’areadiMasango,perportarel’acquabuonaachinoncel’ha,percontribuireinmodosostanzialeadaremaggioredignitàallavitaquotidianaelasperanzadiunfuturomiglioresoprattuttoaibambinieaigiovani.Cisiamoimpegnaticonl’aziendanelprogetto100FontaneFantiniforAfricapercostruirel’acquedottoinBurundi,nell’areadiMasango,perportarel’acquabuonaachinoncel’ha,percontribuireinmodosostanzialeadaremaggioredignitàallavitaquotidianaelasperanzadiunfuturomiglioresoprattuttoaibambinieaigiovani.
Nel corso del progetto, altre 30 fontane si sono aggiunte alle 100 inizialmente previste. Questo è stato possibile grazie al successo dell‘iniziativa commerciale messa in campo dall’azienda, che ha coinvolto la forza vendita ed i clienti sparsi nel mondo, destinando al progetto gli utili della vendita della serie I Balocchi, icona storica dell’azienda rieditata per l’occasione. L’iniziativa ha avuto un’adesione straordinaria e sono state così in totale realizzate 130 fontane.
Ogni fontana ha un nome in lingua kirundi ed è stato nominato un responsabile locale per la sua manutenzione e cura.
Non è stato un progetto facile, ma pieno di sfide. La conformazione del terreno ha reso difficoltoso il trasporto dei materiali, non ci sono infrastrutture e individuare i punti migliori di ‘captage’ dell’acqua dalla roccia è stato complicato, per via delle piogge e delle frane che hanno rallentato i lavori e richiesto continui sopralluoghi e variazioni in corso d’opera di quanto era stato previsto sulla carta.